Materico

Materico è la linea ideale per chi ama il fascino senza tempo delle pavimentazioni storiche. La parte nobile, sapientemente invecchiata e interpretata dai nostri artigiani, pur non essendo un legno di recupero ne trasmette tutte le caratteristiche, come fenditure, nodi stuccati o l’eventuale presenza di taglio sega.

eleganza & natura

materico esprime tutta l’eleganza e la trasparenza dietro alla maria prima legno, rispettandola e mostrandone la vera natura.

le finiture

la posa

dati tecnici

La collezione materico è costituita da elementi a due strati, composti da una lamella nobile di 4 mm in Rovere “invecchiato”, accoppiata ad un multistrato di compensazione in multistrato (betulla o pioppo). Fanno parte della collezione i Tavolati e le Spine, nelle attuali geometrie di taglio (italiana, ungherese e francese). Tutti i formati sono realizzati con incastri a maschio/ femmina sui 4 lati.

La linea è proposta nella versione “Nature”, realizzata in Rovere crudo o “Intense”, preventivamente termotrattato per conferire alla materia una calda cromaticità. La finitura è realizzata con vernice all’acqua, effetto patina, previa una spazzolatura evidente per esaltare la matericità delle fibre o ad olio naturale.

Tavolato: a colla, con collanti poliuretanici o flottante.
Spine: esclusivamente con collanti poliuretanici. Tutti i formati sono idonei per l’installazione su massetti radianti.

scelta Rustica in base ad una free class rispetto alle indicazioni della normativa europea (Tab. UNI EN 13489 per parquet multistrato con incastro). Sono presenti stonalizzazioni e fiammature evidenti, crepe, nodi stuccati e anche irregolari.

Tavolato: a colla, con collanti poliuretanici o flottante.
Spine: esclusivamente con collanti poliuretanici. Tutti i formati sono idonei per l’installazione su massetti radianti.

Spina Italiana: 14 mm
Spina Ungherese: 14 mm
Spina Francese: 14 mm
Tavolato: 14 mm

Spina Italiana: 90 mm
Spina Ungherese: 90 mm
Spina Francese: 90 mm
Tavolato: 90-190 mm

Spina Italiana: 600/700 mm
Spina Ungherese: 540/650 mm
Spina Francese: 510/610 mm
Tavolato: da 1.200 a 2.400 mm

Tavolato: maschio/femmina sui 4 lati
Spina Francese: maschio/femmina sui 4 lati
Spina Ungherese: maschio/femmina sui 4 lati
Spina Italiana: maschio/femmina sui 4 lati