Tavar Deck

eleganza

materico esprime tutta l’eleganza dietro alla maria prima legno, rispettandola e mostrando la sua vera natura

Tavar deck trova la perfetta collocazione all’esterno di abitazioni private e aree pubbliche, permettendo di creare soluzioni di arredo belle e funzionali anche in indoor, specialmente in ambienti a stretto contatto con l’acqua: centri benessere, piscine, rivestimenti esterni e stabilimenti termali.

Tavar ha selezionato 5 specie legnose particolarmente adatte all’utilizzo all’esterno, che provvede ad importare dai paesi d’origine e ad effettuare tutto il ciclo produttivo presso i propri stabilimenti.

Tavar fornisce materiali e sistemi di posa strutturalmente verificati secondo la norma cogente NTC 2018 per le diverse destinazioni d’uso.
Le NTC 2018 sono delle informative indispensabili perché in grado di definire i principi fondamentali da seguire per la progettazione delle costruzioni e sono fondamentali per indicare le prestazioni che le strutture devono raggiungere in termini di portata.
In funzione della destinazione d’uso, si presentano diverse categorie a loro volta suddivise, in funzione di logiche di grado di affollamento. Le categorie oggetto della verifica strutturale sono la CAT. A-C -D normalmente collegabili ad aree oggetto di posa del decking.
Per la realizzazione della pavimentazione Tavar propone due tabelle di calcolo a secondo della destinazione d’uso:
La categoria A-C1 è la più frequente per un uso residenziale e commerciale (ristorazione/bar).
Per questa categoria, come si evince dalla tabella di calcolo, Tavar propone esclusivamente listoni con fresate laterali, magatelli ad interasse mm 600 e con l’obbligo di utilizzo, in posizione intermedia, della “Piastrina strutturale Tavar” a collegamento dei vari elementi.
La categoria C – D è prettamente indicata per uso commerciale, calcolando l’utilizzo di magatelli ad interasse mm 300, con la possibilità di utilizzare sia listoni con fresata laterale sia elementi senza incastri, per la posa con viti a vista.
È fondamentale che il responsabile del progetto (Direzione Lavori) indichi la corretta categoria in funzione della destinazione d’uso.
Tavar ha selezionato alcune specie legnose più adatte all’utilizzo esterno, che provvede ad importare dai paesi d’origine e ad effettuare il ciclo produttivo presso i propri stabilimenti.

le finiture

la posa

dati tecnici

Listone in massello per esterni, in scelta unica. I lati lunghi del listone sono leggermente stondati e la faccia a vista è liscia o a richiesta lavorata antisdrucciolo “no skid”. La posa avviene su profili di supporto flottanti, disposti ad interasse variabile ed è eseguita con viti a vista o con le piastrine di fissaggio poste nelle fresature sui lati lunghi del listone. Tavar deck viene proposto senza incastri (per la posa con viti a vista) o con incastro classico o con l’innovativo incastro a scomparsa, consigliato anche per utilizzo a rivestimento, che nasconde la ferramenta utilizzata per il fissaggio. I listoni presentano incastri a maschio/femmina sulle teste.

Su profili flottanti, con viti a vista o con piastrine di fissaggio a scomparsa.

Si consiglia il trattamento manutentivo con Deck Oil, da effettuarsi subito a posa avvenuta e da ripetersi secondo le proprie esigenze, al fine di proteggere i listoni dall’azione degli agenti atmosferici e rallentare il naturale decadimento cromatico della superficie.

Scarica il pdf: Istruzioni_Deck_2021

Sono disponibili dei supporti in pvc da inserire al di sotto dei magatelli in legno per preservarli dagli agenti atmosferici e speciali piedini di supporto in polipropilene, regolabili in altezza. I piedini permettono la sopraelevazione del pavimento e livellare eventuali irregolarità del piano di posa, essendo regolabili millimetricamente.