Tesero, 12 maggio 2021
“Ciresa, il Legno che suona”
Che l’Abete rosso della Val di Fiemme ha proprietà acustiche eccezionali lo sappiamo da oltre tre secoli: lo impiegavano già nel 1600 i famosi maestri liutai di Cremona, Amati, Guarneri e il grande Stradivari.
La ditta Ciresa fondata nel 1952, non a caso con sede in Val di Fiemme, ha messo la selezione e la lavorazione dell’Abete di risonanza al centro delle sue tradizionali competenze e fornisce le tavole armoniche su misura per migliaia di strumenti musicali a corda e per i liutai in tutto il mondo. Unica in Italia (sono soltanto tre le ditte in Europa), è oggi riconosciuta come la più importante e competente in questo settore e fornisce oltre il 65% delle fabbriche di pianoforti in Europa.
È la musica maturata nei tronchi cresciuti per oltre 150 anni nelle foreste delle Dolomiti che raggiunge i palcoscenici di tutto il mondo e l’anima di chi davanti quei palcoscenici si emoziona ogni giorno.
La tradizione e la storia che impreziosiscono il lavoro dell’azienda, non ha affatto impedito lo sviluppo di progetti di innovazione, basati sul legno e sulla musica. Un primo brevetto internazionale del 2007 riguarda pregiati diffusori acustici naturali, Opere Sonore, da impiegare al posto di casse audio e altoparlanti, dove a suonare sono vere tavole armoniche in vibrazione: come in un “home live Concert”. Sono stati molti gli estimatori in questi anni, basti pensare all’Opera Sonora personalizzata per Michael Schumacher (al tempo ex pilota Ferrari), o gli apprezzamenti arrivati da Andrea Bocelli, che ha descritto l’ascolto nella sua residenza in Toscana come “..l’ascolto è sempre dal vivo e la musica ha una profondità, ha un’ anima, come in sala da concerto”.
Recentemente la ditta Ciresa ha brevettato e lanciato sul mercato anche il suo Resonance Piano, il pianoforte senza corde, il cui suono è basato sulla vibrazione della tavola armonica, come nei pianoforti tradizionali. È uno strumento multifunzionale compatibile con l’utilizzo di qualsiasi tastiera, in grado di amplificare in modo naturale qualsiasi strumento gli venga collegato.
www.ciresafiemme.it
www.operesonore.it
www.resonancepiano.com